CREMA CON FOGLIE DI CARCIOFO

INGREDIENTI:
Foglie di carciofo gr 500
Fare un battuto grossolano con sedano, carota, cipolla e una patata
Olio, sale e pepe
Grana padano 50 gr
Acqua a coprire tutte le verdure
Panna facoltativa
C’è anche chi ci mette un rametto di menta, ma a non tutti piace


PREPARAZIONE:
Mettete un tegame fondo sopra il fuoco. Aggiungete l’olio e tutte le verdure, fate cuocere per qualche minuto, poi aggiungete le foglie di carciofo, salate e pepate, cuocete le verdure qualche minuto e poi aggiungete l’acqua, tre dita sopra le verdure, chiudete la pentola con il coperchio e continuate la cottura per 60 minuti, spegnete il fuoco.
Guardate se le foglie di carciofo sono cotte, altrimenti fatele cuocere qualche altro minuto, aggiungendo acqua se necessario.
Prendete il passaverdure, passate tutte le verdure poche alla volta, buttate via le foglie man mano che le passate (le foglie faranno un po' di resistenza ma, piano, piano ce la farete aggiungendo l’acqua di cottura).
Finita questa operazione, rimettete il pentolino sopra il fuoco, aggiustate di sale e pepe, mettete un bel filo d’olio evo e il Grana padano, fate bollire qualche minuto, poi sentite se il sapore è buono.
Se questo brodo si presenta un poco liquido, ci potete mettere una pastina a vostro piacimento, oppure se non è un brodo ma una crema, decorate il piatto con un filo di panna e un filo d’olio.
Le foglie di carciofo che si comprano, vanno lavate bene con il bicarbonato e poi risciacquate bene, poi si procede alla preparazione del piatto.
Se invece i carciofi sono vostri, basta una bella lavata e se non ne bastasse una, si procederà alla seconda.
Durante la cottura delle foglie dei carciofi, controllate se il liquido è sufficiente, altrimenti allungate con dell’acqua, meglio sarebbe allungarlo con brodo vegetale.
Se per caso vi venisse in mente di frullare le foglie qualche secondo con il Mini pimer e poi ripassarle con il passatutto, sappiate che il brodetto verrà un poco amaro, aggiungete più formaggio.
L' amaro del brodo fa bene al fegato come depurativo.