Cacciucco alla livornese

INGREDIENTI X 8 persone:
Polpo g 600

scorfano 350 g

gallinella 450 g

palombo 300 g

moscardini 300 g

coda di rospo 250 g

Seppie g 200

totani g 200

canocchie 200 g

gamberi uno a testa

cozze un kg

Sedano, carota, cipolla, salvia concentrato di pomodoro + peperoncino + aglio + vino rosso un bicchiere + sale, pepe e olio q b + pane toscano a fette abbrustolito con olio, aglio e un poco di prezzemolo tritato finemente, che metterete prima di servire il cacciucco.


PREPARAZIONE:


In una pentola larga e non tanto alta, mettetela sul fuoco con olio, le teste dei pesci con le loro lische che avrete tolto ai pesci interi, l’aglio, salvia, fate rosolare per 10 minuti girando il tutto con il mestolo di legno sale pepe e poi aggiungete un lt d’acqua, fate cuocere il brodo per 20-25 minuti coperto e a fiamma regolare, oppure a fiamma bassa.
Passato questo tempo, schiacciate teste e lische e passate tutto il brodo da un colino, mettete da parte.
Nella pentola dove avete fatto il brodo, mettete l’olio e il battuto di sedano, uno spicchio d’aglio, carota, cipolla, salvia, fate rosolare, bagnare con il vino, aggiungere la passata di pomodoro e il brodo di pesce allungato con un po' d’acqua, poi il pesce fatto a pezzi, il polpo, totani, seppie e moscardini, fare cuocere 10 minuti, poi aggiungere gli altri pesci rimasti fatti a pezzi, fare cuocere in tutto 50 minuti a fiamma bassa, assaggiare di sapore.
Se il sapore è buono e i pesci sono cotti è l’ora di aggiungere un cucchiaio di concentrato, i gamberi, le canocchie e le cozze pulite dalle impurità e sabbia e fatte aprire in pentola coperta, ancora 5-6 minuti, una piccola spolverata di prezzemolo e una grattata di limone.
Fate il pane toscano a fette, strusciatelo con l’aglio e spennellatelo con olio evo, mettetelo in forno caldo per qualche minuto.
Servite il cacciucco in un piatto fondo con il brodo e i pesci assortiti, contornato con il pane abbrustolito.
Se il brodo fosse poco, aggiungete un mestolo d’acqua continuando, la cottura a fiamma bassa per 3 minuti.
Le cozze pulite le mettete ad aprirsi in una pentola con olio, prezzemolo, aglio intero e un poco di vino bianco secco, rilasceranno il loro liquido che poi filtrerete, per poi aggiungerlo al brodo un poco sciocco.
Bisogna stare attenti perché il liquido che tirano fuori le cozze è salato.