FIORI DI POLENTA CON RAGU’ E FORMAGGI

Ingredienti:
Carne macinata fresca mista con il maiale gr 500
Un trito di sedano, carota e cipolla
Mezzo bicchiere di vino bianco secco
Un cucchiaio di prezzemolo tritato
Una tazza di passata di pomodoro e un cucchiaio di concentrato di pomodoro
Sale, pepe e profumo di noce moscata
Olio evo tre cucchiai
Grana padano qb
Ricotta di pecora 250 gr
Farina di mais precotta

Preparazione:

Prendete un tegame abbastanza grande, mettete dentro l’olio e il trito di verdure, fate cuocere per 3 minuti, poi aggiungere il macinato e mescolare il tutto, salando e pepando.
Appena il tutto è ben rosolato, sfumate con il vino, poi aggiungete il pomodoro e il concentrato. Poi versate
dell’acqua o brodo.
Appena il ragù inizia a bollire, date una grattugiata di noce moscata e aggiungete il prezzemolo, continuate la cottura a fiamma bassa per un’ora, controllate che il ragù non si asciughi troppo, altrimenti aggiungete altro liquido. (Se volete un ragù più cremoso potete mettere del latte che ritirandosi, il ragù risulterà più ingentilito).
Ora potete fare la polenta (basteranno solo cinque minuti). Prendete dei contenitori da muffin, passateli con un poco di olio, versate dentro un poco di polenta a coprire il fondo, mettete un cucchiaio di ragù, una spolverata di grana padano e un cucchiaino di ricotta, un cucchiaio di polenta, ragù e grana,
infornate a 180 gradi per 15-20 minuti, sfornateli e aspettate 10 minuti prima di adagiarli nel vassoio, dove avrete già messo il ragù. Se volete ci potete aggiungere anche della quenelle di ricotta e grana.