Vai al contenuto

Pallette di farina di mais “o matuffi”con ragù e ricotta di pecora “a piacere”

Ingredienti:300 g di macinato di manzo, 100 g di salsiccia, sedano, carota, cipolla, rosmarino,una foglia d’alloro,3 chiodi di garofano,una grattata di noce moscata, sale, pepe, passata di pomodoro q,b, olio extra, parmigiano,ricotta di pecora a piacere.

Preparate il ragù facendo un battuto con carota, sedano, cipolla e gli aghi di un rametto di rosmarino. Mettete il battuto in un tegame assieme alla salsiccia spellata e ad un filo d’olio. Aspettate che le verdure appassiscano e aggiungete la carne, appena questa è rosolata bagnate con il vino e fate evaporare. Quando anche il vino è evaporato aggiungete il pomodoro,un po’ di brodo, i chiodi di garofano e la noce moscata con un pizzicotto di pepe e la foglia d’alloro e continuate a far bollire piano. Mentre il ragù bolle preparate la polenta in basa al numero dei commensali(per le dosi le troverete scritte sulla confezione) . Appena è cotta , toglietela dal fuoco e cominciate a servirla a cucchiaiate, alternandola al ragù, alla ricotta e spolverate sopra a tutto un po’ di parmigiano.

Questo piatto può essere un primo e un secondo, ma se, una volta finito aveste ancora fame, potreste servire una bella insalata mista e della frutta a piacere.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

ricopia il codice *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Share This