Vai al contenuto

RONDELLE DI PASTA CON RICOTTA E ZUCCA

Ingredienti della sfoglia
300 gr di farina.
2 uova.
Una pallina di spinaci.
Un pizzicotto di sale.
Una tazzina da caffè di olio.
5 noci.

preparazione della sfoglia
Mettete nel robot da cucina le uova, le noci, gli spinaci, il sale e frullate. Aggiungete la farina e l’olio e frullate ancora fino a quando l’impasto comincerà a raggrupparsi. Continuate finché l’ impasto abbia una consistenza tale che non si attacchi alle mani ma, al tempo stesso, non sia troppo duro. Versatelo sopra il tavolo, fatene un panetto e lasciatelo riposare coperto per 15 minuti, spolverandolo con la farina.

Ingredienti del ripieno
500 gr di ricotta vaccina.
300 gr di zucca, tagliata a dadini e cotta a vapore.
100 gr di formaggio Philadelphia.
100 gr di parmigiano.
Una macinata di pepe.
Una grattata di noce moscata.
Una presa di origano.

Assemblate tutti gli ingredienti ed aggiustate di sapore.

Preparazione del piatto
Infarinate il tavolo, posateci la sfoglia e spianatela, girandola e spolverandola con la farina. Fatene un rettangolo di spessore molto fine. Dato che dovrà essere arrotolata, se fosse spessa cuocerebbe male. Ricoprite la sfoglia con il ripieno, arrotolatela su se stessa ed avvolgetela strettamente nell’alluminio e mettetela in frigo per 30 minuti. Fate una besciamella con 500 ml di panna, 300 ml di latte, 80 gr di burro, 70 gr di farina, sale, pepe ed una grattata di noce moscata. Prendete il rotolo dal frigo, toglieteci l’alluminio e tagliate delle rondelle di pasta. Dentro una teglia da forno, mettete un po’ di besciamella e, sopra, le rondelle di pasta, una un po’ sovrapposta all’altra. Spolverate con il parmigiano e ricoprite con la besciamella e altro parmigiano. Infornate a 200 gradi per 30 minuti. Assaggiate perché potrebbe non bastare.

Altra possibilità. Prendete il rotolo, mettetelo in un canovaccio pulitissimo e legatelo con dello spago in cima ed in fondo. Fatelo bollire per 15 minuti in una pentola, ricoperto d’acqua con un po’ di sale. Togliete il rotolo dall’acqua e fatelo freddare. Preparate una fonduta con 500 ml di panna, del parmigiano e 200 gr di formaggio molle. Mettete il tutto in una pentola a bagnomaria. Quando i formaggi saranno fusi, togliete la pentola dal bagnomaria, metteteci un rosso dell’uovo e mescolate. Tagliate a rondelle il rotolo di pasta e sovrapponetele, per metà grandezza, una sull’altra. Versate la fonduta sopra le rondelle, date una spolverata di parmigiano, mettete a gratinare per 15-20 minuti e buon appetito.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato.

ricopia il codice *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Share This