RISOTTO ALLA MILANESE

Ingredienti   x 6 persone

500 gr di riso carnaroli
100 gr di burro
80 gr di midollo di bue
una cipolla bianca tritata fine
olio
vino bianco mezzo bicchiere
una bustina di zafferano
brodo di carne o di pollo un litro e mezzo circa
sale
parmigiano q b.

Preparazione del piatto

Prendete una casseruola, mettetela sul fuoco con 50 gr di burro un filo d’olio con la cipolla e il midollo tagliato a pezzettini. Fate appassire a fuoco basso, fino a che la cipolla non avrà assunto un colore biondo e il midollo risulterà trasparente. A questo punto  buttate il riso e, mescolando, fatelo ben insaporire, appena il riso risulterà traslucido bagnatelo con il vino, che farete evaporare. Cominciate a versare il brodo caldo e portate il riso a cottura per circa 18-20 minuti,continuando a mettere brodo. Quando al risotto mancherà 2 minuti di cottura , nell’ultimo mestolo  di brodo mettete lo zafferano, date una mescolata e aggiustate di sale. Spegnete il fuoco, mantecate il riso con il burro rimasto e con due manciate di parmigiano abbondanti.


2 commenti su “RISOTTO ALLA MILANESE”

  1. ciucci.filippo@email.it

    Salve, stavo cercando i piatti tipici della cucina lucchese (buccellato, farro, rovelline..), ma poi ho visto il risotto alla milanese e mi chiedo cosa ci incastri con i tag della cucina tipica lucchese, la Toscana, Lucca e Capannori.

    1. Ciao Filippo, non ci incastra nulla. Fra tutte le ricette toscane che pubblico,mi piace pubblicare qualche ricetta di altre regioni come hai potuto notare.Però la prevalenza è sempre per la mia toscana, lucca e capannori .. Buon Natale e Buon Anno.
      Ps Continua a seguirmi , non so se hai letto qualcosa di me.Ciao.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ricopia il codice *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.