CANNELLONI CON RICOTTA

Ingredienti per le crèpes (per 6 persone)
300 gr di farina.
4 uova.
Acqua gassata e latte, quanto basta  per fare una pastella fluida.
Un pizzico di sale.
Burro.
Olio.

Preparazione delle crèpes
Aggiungete, alla pastella di acqua e latte, le uova, il sale ed un cucchiaio d’olio. Sbattete il composto con la frusta. Fate riposare in frigo per 30 minuti. Mettete un padellino antiaderente sul fuoco. Fatelo scaldare bene e passateci del burro. Metteteci dentro un mestolino di pastella e agitate per ricoprire il fondo. Comincerà a formarsi la crèpes. Quando si staccherà dal pentolino, giratela e fatela cuocere ancora per un minuto. Mettete le crèpes sopra un foglio di carta e continuate fino ad esaurimento.

Ingredienti per la farcia
500 g di ricotta di pecora o, se preferite, di mucca.
Una pallina di spinaci tritati, con sale e pepe.
2 cucchiai di parmigiano.
Un uovo.
Un pizzico di sale.
Una grattata di noce moscata.
Una macinata di pepe.

Preparazione della farcia
Mescolate ed amalgamate tutti gli ingredienti.

Ingredienti per la besciamella
Un litro di latte.
100 gr di burro.
90 gr di farina.
Una grattata di noce moscata.
Sale, pepe.

Preparazione della besciamella
Mettete il latte a scaldare. In un tegame a bordi alti, mettete il burro e fate scaldare. Quando il burro comincia a sciogliersi, versateci la farina e girate con un mestolo di legno. Quando vedrete che la farina inizia a cambiare di colore aggiungete il latte caldo, poco alla volta, fuori dal fuoco, girando con la frusta per non fare venire i grumi. Rimettete la pentola sopra il fuoco e fate bollire piano per 5 minuti. Aggiustate di sale, pepe e noce moscata dando una bella mescolata. Spegnete il gas.

Preparazione del piatto
Prendete  una teglia da forno. Mettete sul fondo la besciamella a ricoprire. Prendete le crèpes, mettete la farcia dentro ed arrotolatele. Ponetele nella teglia, una accanto all’altra. Spolverate di parmigiano, versate ancora besciamella e spolverate ancora parmigiano. Se volete, potete mettere della salsa di pomodoro per macchiare. Infornate i cannelloni così ottenuti a 200 gradi per 20-30 minuti, fino a formare una crosticina dorata. Sfornate e servite.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

ricopia il codice *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.