Vai al contenuto

TORTA MANTOVANA

Questa torta, in passato, la facevo soltanto con i tuorli delle uova. Mi rimanevano le chiare, che non mi servivano. Allora ho provato a farla con le uova intere e vi assicuro che viene altrettanto buona.

Un tempo facevo la pasticcera e, naturalmente, usavo delle grossi dosi di ingredienti, perché, di torte, ne dovevo fare parecchie. Una volta smesso di fare la pasticcera ho cominciato a diminuire le dosi fino ad arrivare a questa che vi do e che, comunque, potete ancora ridimensionare.

Ingredienti
300 gr di zucchero.
350 gr di farina, setacciata.
250 gr di burro morbido.
30 gr di pinoli.
5 uova intere
Vaniglia.
Limone grattugiato.
Un pizzico di sale.

Preparazione

Mettete in un contenitore il burro insieme allo zucchero, le uova, il sale ed il limone. Sbattete gli ingredienti con le fruste elettriche fino ad ottenere una spuma. Aggiungete la vaniglia e la farina, un poco alla volta, mescolando dal basso verso l’alto per non smontare il composto. Imburrate ed infarinate una teglia e versateci il composto, livellandolo un poco. Mettete sopra i pinoli ed infornate a 180 gradi per 40 minuti. Controllate con uno stecchino. Se esce asciutto la torta è cotta, altrimenti lasciatela in forno altri 10 minuti. Quando preparo questa torta ed ho poco tempo, metto tutti gli ingredienti in un contenitore, li sbatto con la frusta a mano e poi aggiungo la farina setacciata. La incorporo per bene, metto sopra i pinoli e la inforno. Il risultato è ottimo ugualmente.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

ricopia il codice *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Share This