Vai al contenuto

TORTA DI ROSE

Ingredienti:
350 gr di farina per dolci
100 gr di burro morbido
20 gr di lievito di birra
uova  4 tuorli
100 ml di latte tiepido , dove ci  scioglierete  il lievito
1 cucchiaino di miele
100 di zucchero
scorza grattugiata di un limone
un pizzico di sale
una bustina di vanillina.

Preparazione:

Se avete una planetaria,  mettete tutti gli ingredienti  e impastate fino ad avere una pasta liscia. Oppure fate la stessa cosa impastando tutto a mano. Prendete l’impasto pronto e mettetelo a lievitare in una ciotola coperto.

Preparate la farcia con, 100 gr di burro morbido, 100 gr di zucchero, 100 gr di farina di mandorle, 1 uovo e 20 gr di farina. Mescolate tutto con la frusta e mettete da parte.

Quando la pasta sarà lievitata, spianatela rettangolare abbastanza  sottile sopra un pezzo di carta da forno, prendete la crema di burro e con una spatola spalmatela su tutta base rettangolare. Prendete i lati della pasta dalla parte più lunga e incominciate a rotolare il dolce aiutandovi con le mani e con la carta forno, a questo punto imburrate una tortiere e  tagliare il rotolo 10 cm a pezzo, mettete i pezzi tagliati nella tortiera  (ricoperta con carta da forno) rivolti verso l’alto un poco distanziati fra di loro(perché lievitando si accosteranno l’una all’altra)spennellate il dolce con uovo e latte sbattuti, coprite con carta da forno e mettete a lievitare in un posto tiepido. Scaldate il forno a 170 gradi e appena il dolce è lievitato infornatelo per circa 30 minuti, fate la prova con lo stecchino e se vedete che è cotto sfornatelo e passate sopra una bella spolverata di zucchero a velo.

Questo dolce, lo potete farcire con la marmellata, con il cioccolato, con la crema pasticcera ecc.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

ricopia il codice *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Share This