Vai al contenuto

TORTA DI PERE MERINGATA

Ingredienti della pasta frolla
300 gr di farina.
100 gr di mandorle macinate finissime.
150 gr di burro morbido.
150 gr di zucchero.
1 uovo intero e 3 tuorli.
Limone grattato.
Un pizzico di sale.

Preparazione della pasta frolla
Mettete le farina sopra il tavolo da lavoro, fateci un buco al centro e metteteci tutti gli ingredienti. Impastate, poco, fino ad ottenere un panetto sferico che metterete a riposare coperto.

Ingredienti per la crema pasticciera
500 ml di latte.
40 gr di farina.
180 gr di zucchero.
2 uova intere più 1 tuorlo.
1 bustina di vanillina.
Un pizzico di sale.

Preparazione della crema pasticciera
Mettete il latte a bollire in una pentola alta, che possa contenere tutti gli ingredienti. In un’altra terrina mescolate, con una frusta, gli ingredienti rimasti fino a farli ben amalgamare. Quando il latte bollirà, versateci il composto e mescolate fino a che non riprenderà il bollore. Cuocete ancora 2-3 minuti a fuoco basso. Spegnete il fuoco ed aggiungete una tavoletta di cioccolato fondente amaro. Mescolate bene per fare incorporare il cioccolato. La crema pasticciera è pronta.

Preparazione della torta
Imburrate ed infarinate una teglia da forno di 26 cm. Spianate la pasta e adagiatela nella teglia, tagliandola due centimetri sopra il fondo della stessa. Copritela con un foglio di carta da forno e metteteci sopra dei fagioli secchi (per evitare che gonfi con la cottura). Infornate la teglia a 200 gradi per 20 minuti. Fatela freddare un poco e togliete i fagioli e la carta. Versate un po’ di crema a ricoprire il fondo della teglia. Mettete le pere ben sgocciolate e tagliate a fette e, sopra di esse, versate la crema rimasta. Infornate la torta a 180 gradi per 20 minuti. Montate a neve ferma i quattro albumi rimasti con 100 gr di zucchero a velo. Ricoprite la torta con gli albumi in modo scomposto. Infornatela di nuovo a 180 gradi per 15-20 minuti, facendo attenzione che non bruci. Se accadesse abbassate il forno. Mangiatela fredda e, se volete, con una spolverata di zucchero a velo. Potete usare, a vostro gusto, una scatola di pere sciroppate, oppure pere di stagione tagliate a fette spesse e scottate in padella con poco zucchero ed un bicchierino di limoncello.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

ricopia il codice *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Share This