Profitterol

Ingredienti
Per la pasta bignè:
250 g d’acqua,
100 g di burro,
140 g di farina,
4 o 5 uova medie,
un cucchiaio scarso di zucchero,
un pizzicotto di sale,

Preparazione
Mettere sul fuoco una pentola  con l’acqua, il burro, il sale e lo zucchero, portate a bollore togliete dal fuoco e versate dentro tutta la farina, mescolate con un mestolo di legno. Rimettete la pentola sul fuoco e continuate a mescolare fino a quando non si staccherà dalle pareti e verrà una palla, a questo punto togliete la pentola dal fuoco e fate intiepidire. Riprendete  la pentola e iniziate ad aggiungere un uovo alla volta fino a completo assorbimento. Accendete il forno a 200 gradi, prendete una sa a poche con la bocchetta liscia, mettete dentro la pasta e fate dei mucchietti distanziati fra loro, infornate per  25 minuti.

Mentre cuociono i bignè fate la crema pasticcera.  Mettete sopra il fuoco una pentola con mezzo lt di  latte, in una ciotola a parte mettete 5 tuorli, 150 g di zucchero,  50 g di amido di mais, i semini di un baccello di vaniglia e un pizzico di sale, sbattete gli ingredienti  a spuma, appena il latte bolle toglietelo dal fuoco e versate dentro la crema di uova, mescolate con una frusta  e rimettete sul fuoco la crema per altri 3 minuti mescolando(per non farla attaccare sul fondo)Versate la crema pronta in una ciotola a freddare.
Montate la panna con mezzo cucchiaio di zucchero.
La copertura di cioccolato.
Mettete a bagnomaria a sciogliere 300 g di cioccolate fondente al  70 % con 100 g di zucchero, 50 g di cioccolato amaro in polvere, 400 g di panna liquida . Appena il cioccolato inizia a sciogliersi  giratelo con una frusta   e appena è diventato una crema fluida aggiungete 50 g di burro mescolate nuovamente.
Quando iniziate a fare questa operazione state attente che l’acqua del bagnomaria non bolla, altrimenti potete bruciare il cioccolato.

Prepariamo il vassoio: prendete la crema fredda quella che vi serve, mettete dentro 2 cucchiai di panna e mescolate, riempite i bignè e mettete da parte.
Prendete un bignè alla volta tuffatelo nel cioccolato scolatelo con la forchetta e appoggiatelo sopra il vassoio di portata, tutto questo fino ad esaurimento, si possono mettere a piramide oppure in un vassoio rettangolare come più vi piace.
Decorate con ciuffi di panna montata.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

ricopia il codice *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.