Vai al contenuto

PAN DI SPAGNA CON PANNA, CIOCCOLATO E LAMPONI

Pan di spagna farcito con panna , cioccolato e lamponi, a piacere si può bagnare con liquore allungato con acqua e zucchero, caffè, succo di frutta. Ricoperto con della panna montata (ma non troppa), si deve sempre mettere quando si ricopre il dolce con la pasta di zucchero.( che potete trovare già pronta nei negozi dove vendono prodotti da pasticceria). Le decorazioni sono fatte con ghiaccia reale e rose in pasta di zucchero.

 

PAN DI SPAGNA CON LE MANDORLE

Ingredienti
140 gr di zucchero.
60 gr di farina.
50 gr di mandorle, macinate finissime con un cucchiaio di zucchero.
50 gr di fecola.
5 uova, con le chiare montate a neve.
Vaniglia.
Un pizzico di sale.

Mettete lo zucchero, i tuorli delle uova, il sale e la vaniglia in una bacinella a bagnomaria. Con la frusta elettrica iniziate a montare le uova. Appena sono tiepide, togliete la bacinella dall’acqua e continuate a sbatterle, fino a farle diventare belle spumose. A questo punto aggiungete le farine, continuando a girare dal basso verso l’alto Per ultimo incorporate le chiare. Potete aggiungere, per sicurezza, mezzo cucchiaino di lievito. Versate tutto in una teglia imburrata e infarinata. Infornate a 180 gradi per 30 minuti, controllando la cottura con uno stecchino. Quando sarà pronto, sfornatelo e mettetelo a testa in giù sopra un panno di cotone.

Ingredienti per il pan di spagna normale
140gr di zucchero.
100 gr di farina 00.
100 gr di fecola.
5 uova intere, più 2 tuorli.
Vaniglia.
Limone grattato.

Preparazione del pan di spagna
Montate, a spuma, le uova con lo zucchero, la vaniglia, il limone ed un pizzico di sale. Il composto deve diventare tipo la panna  montata. A questo punto iniziate ad aggiungere la farina, setacciata, girando, con la frusta, dal basso verso l’alto. Fatelo con una mano e con l’altra  mano ruotate il contenitore. Imburrate ed infarinate una teglia. Versateci l’impasto ed infornate a 180 gradi per 30 minuti, controllando la cottura. Sfornate il dolce, capovolgendolo, sopra un panno, a raffreddare.

PAN DI SPAGNA AL CACAO

Ingredienti
200 gr di zucchero.
200 gr di farina.
60 gr di cacao,
7 uova,  con le chiare montate a neve.
Vaniglia.
Limone strizzato.
Un pizzico di sale.

Preparazione
In una ciotola, montate le uova con lo zucchero, il sale ed il limone fino a farle diventare spumose.
In un’altra ciotola, montate le chiare d’uovo a neve ferma. Prendete la ciotola con le uova, aggiungeteci la farina, un poco per volta, ed il cioccolato, girando il composto col mestolo. Aggiungeteci  le chiare montate a neve, amalgamandole, aiutandovi con un mestolo, sempre dal basso verso l’alto, al composto, fino ad ottenere un impasto  spumoso. Imburrate ed infarinate una teglia da forno, versateci il composto ed infornate a 180 gradi per 30 minuti. Controllate, con lo stecchino, la cottura. Sfornate il dolce e rovesciatelo sopra un panno doppio a raffreddarsi. Io non metto lievito, però per sicurezza,  potete metterne un cucchiaino.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

ricopia il codice *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Share This