Dolce Auguri

Fate un pan di spagna con: 6 uova, 180 g di zucchero a velo,un pizzico di sale e mezzo limone grattugiato.
Montate tutti gli ingredienti come la panna montata.
Incorporate al composto 220 g di farina 00 setacciata con una bustina di lievito sempre dal basso verso l’alto.
Imburrate e infarinate una teglia di 26 cm di diametro. Versate il composto e infornate a 180 gradi per 20-25 minuti. “ fate sempre la prova con lo stecchino “Togliete il dolce dalla teglia e fate freddare capovolto.
Tagliate il dolce in due, bagnatelo con una bagna a piacere.
Montate 500 ml di panna con un cucchiaio o due di zucchero.
Mettete metà della panna montata in una ciotola, aggiungete 100 g di cioccolato fondente fatto sciogliere a bagnomaria, aggiungete il cioccolato alla panna, con della confettura di marroni e mescolate.
Tagliate in due il pan di spagna. Se volete lo potete bagnare con del liquore a piacere oppure con caffè e rum. Per chi invece è allergico ai liquori si può lasciare cosi, oppure lo bagnate con un succo di frutta, o latte.
Componete il dolce, passate su tutto il dolce un velo di panna e mettete in frigo per 2 ore.
Nel frattempo mettete 300 g di cioccolato fondente a sciogliere a bagnomaria con un poco di panna “potete usare anche la panna montata rimasta “ il cioccolato deve venire fluido, mescolate con una frusta, toglietela dal fuoco e continuate a mescolare, appena il cioccolato si è intiepidito rimettetelo nel bagnomaria e continuate a girare per altri 3 minuti.
A questo punto prendete il dolce dal frigo e mettetelo sopra una gratella con sotto la carta forno “per raccogliere il cioccolato che scende dal dolce “versate il cioccolato sopra il dolce fino a ricoprirlo tutto.
Lasciate freddare il cioccolato, decorate il dolce a piacere o dipende dall’occasione che si presenta.
Se non avete tempo per fare il pan di spagna, lo potete comprare già pronto, non sarà uguale al vostro però quando è farcito è buono lo stesso. Una volta ogni tanto si può fare….


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

ricopia il codice *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.