COLOMBA PASQUALE

Ingredienti

350 g di farina Manitoba, 300 g di farina 00, 170 ml d’acqua tiepida, 25 g di lievito di birra, 200 g di zucchero, 250 g di burro morbido, 2 uova intere + 5 tuorli, vaniglia, un pizzicotto di sale, 100 g di arancia candita, 1 arancia grattugiata con un poco di succo.

 

Preparazione

Sbriciolate il lievito di birra e aggiungetelo a 150 g di farina 00 e all’acqua tiepida in quantità sufficiente ad impastare un panetto, che metterete a lievitare, coperto, in una ciotola. Se avete una impastatrice metteteci dentro metà zucchero, 2 uova intere, il panetto lievitato, 200 g di farina e la restante acqua tiepida. Lavorate il tutto fino ad ottenere un impasto bello liscio ed elastico e rimettetelo a lievitare. Dentro la ciotola dell’impastatrice aggiungete 3 tuorli, 150 g di farina, il sale e 150 g di burro. Lavorate bene l’impasto con il panetto lievitato fino a farlo diventare trasparente ed elastico (finendo di tirare l’impasto con le mani). Lasciatelo lievitare nella ciotola coperto. Sgonfiate il composto  con il pugno della mano, aggiungete gli ingredienti rimasti e continuate a lavorarli ancora per un po’. Togliete l’impasto dalla ciotola e rovesciatelo sopra il tavolo unto d’olio (in questa maniera non si attaccherà né alle mani né sul tavolo). Fate un filone più grosso e mettetelo per lungo in un contenitore a forma di colomba e poi altri due più piccoli con i quali farete le ali. Mettetelo a lievitare per 5-6 ore, fin quando non sarà raddoppiato di volume.

 

Fate la glassa da mettere sopra l’impasto con 100 g di amaretti sbriciolati, 2 chiare d’uovo un poco sbattute con una forchetta, 100 g di mandorle macinate grossolanamente, un poco di vaniglia e 50 g di zucchero. Unite fino ad ottenere una pastella densa che verserete sopra la colomba. Guarnitela con mandorle intere e zucchero in granella ed infornatela a 180  gradi per 50 minuti, controllando sempre che non bruci. Trascorso questo tempo fate la prova con lo stecchino. Deve venire di un bel colore nocciola. Toglietela dal forno e date una spolverata di zucchero a velo.Con questa dose, verrà una colomba da 750 gr e se avanza un poco d’impasto mettetelo a cuocere in una teglia piccola.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

ricopia il codice *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.