TORTA SBRISOLONA CON CUORE DI CREMA

Ingredienti per la frolla
200 gr di farina – 100 gr di farina gialla finissima, o fioretto – 200 gr di mandorle macinate fini – 200 gr di burro a temperatura ambiente – 200 gr di zucchero – 2 uova – Buccia di 1 limone grattugiato.
Vanillina – Un pizzico di sale.

Preparazione della frolla
Mescolate le farine, fate un buco al centro e mettete il burro, lo zucchero, il sale, le uova, il limone grattugiato e la vanillina. Impastate, velocemente, fino ad ottenere un impasto a briciole. Foderate una teglia con carta da forno, bagnata e strizzata. Fatela aderire bene alla teglia. Prendete metà della frolla e sbriciolatela sul fondo.

Ingredienti per la crema
500 ml di latte – 50 gr di fecola o farina – 180 gr di zucchero – Vaniglia – Uova 2 – Limone grattato – un pizzico di sale.

Preparazione della torta
Mettete il latte al fuoco. Mescolate gli altri ingredienti della crema e, quando il latte bolle, agitando con una frusta, versate il composto. Fate cuocere per 2 minuti, mescolando. Lasciate freddare e poi spalmate la crema, così ottenuta sopra le briciole di frolla. Prendete l’altra metà della frolla e sbriciolatela sopra la crema. Mettete la teglia in frigo per 30 minuti, poi infornatela a 200 gradi per 35-40 minuti, controllando la cottura. Quando la torta si sarà freddata, afferrate la carta da forno con le mani, sollevate il dolce dalla teglia e fatelo scivolare sopra un vassoio. Spolverate con zucchero a velo.


Questa voce è stata pubblicata in Dolci e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ricopia il codice *